 |
| SCHEDA PRODOTTO |
 |
| |
 |
| Compositore/Musicista |
| Hunt-Lieberson Lorraine |
| Titolo |
| A Tribute : arie di Haendel, Purcell, Bach |
| Esecutori |
| Freiburger Barock Consort, N.McGegan |
| Etichetta |
| HARMONIA MUNDI |
| Numero CD |
| 2 |
| Prezzo € |
| 25.0 |
 |
| Qualità incisione |
 |
| DDD |
| Premi ricevuti |
 |
|
|
| Codice catalogo Discoland |
 |
| 162399 |
versione
stampabile
| invia ad un amico
 |
|
 |
|
|
 |
 |
 |
| LE VOSTRE RECENSIONI |
 |
| recensione di OrsodellaBruma |
Il doppio CD "Lorraine Hunt-Lieberson: A Tribute" pubblicato da Harmonia Mundi rappresenta un monumento all'arte della straordinaria artista statunitense. Questa retrospettiva unisce registrazioni realizzate tra il 1989 e il 1995, periodo in cui la sua vocalità affrontava il passaggio cruciale da soprano a quel timbro brunito e carnale di mezzo-soprano che l'avrebbe resa leggendaria.
Il fulcro della raccolta è la musica di Handel (Theodora, Susanna, Messiah), integrata da indimenticabili pagine di Purcell e Bach. Sotto la direzione di Nicholas McGegan, alla guida dell'ensemble Philharmonia Baroque Orchestra, emerge tutta l'onestà drammatica dell'interprete. Il canto della Hunt-Lieberson è privo di autocompiacimento: la precisione tecnica si fonde con un'intensità emotiva travolgente. Brani celebri come il Lamento di Dido o "Scherza infida" colpiscono per il legato impeccabile e una grazia quasi dolorosa.
Volendo trovare un limite, la natura antologica del disco potrebbe dare un senso di frammentarietà, e la concertazione di McGegan, pur storicamente informata ed energica, pecca in rari momenti di una concitazione eccessiva (come in "Rejoice greatly"). Tuttavia, la qualità del suono e il valore interpretativo rendono la pubblicazione imprescindibile. Non una semplice operazione di culto, ma una testimonianza vivida di una voce indimenticabile. |
voto:
|
| |
|
scrivi la tua recensione |
|
 |
 |
 |
| DISCHI PREMIATI DELLO STESSO AUTORE |
 |
|
 |
 |
|
|