 |
| SCHEDA PRODOTTO |
 |
| |
 |
| Compositore/Musicista |
| Mozart Wolfgang Amadeus |
| Titolo |
| Sonate per violino e pianoforte -integrale- |
| Esecutori |
| A.Ibragimova, C.Tiberghien |
| Etichetta |
| HYPERION |
| Numero CD |
| 10 |
| Prezzo € |
| 53.5 |
 |
| Qualità incisione |
 |
| DDD |
| Premi ricevuti |
 |
|
|
| Codice catalogo Discoland |
 |
| 162573 |
versione
stampabile
| invia ad un amico
 |
|
 |
|
|
 |
 |
 |
| LE VOSTRE RECENSIONI |
 |
| recensione di OrsodellaBruma |
L'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart firmata da Alina Ibragimova e Cedric Tiberghien si impone come un vertice discografico assoluto. Il duo affronta questo monumentale corpus con una freschezza interpretativa che spazza via ogni accademismo, restituendo intatta la bruciante vitalità della scrittura mozartiana.
Il primo elemento di eccellenza è il miracoloso equilibrio sonoro. Storicamente concepite come sonate "per tastiera con accompagnamento di violino", queste pagine trovano qui un dialogo paritario perfetto. La scelta della Ibragimova di usare un vibrato minimo regala un suono purissimo, trasparente e privo di languori retorici. Dal canto suo, Tiberghien risponde con un pianismo solare, nitido nell'articolazione e sensibilissimo alle sfumature dinamiche.
Il viaggio cronologico proposto - che affianca le intuizioni dell'infanzia ai capolavori drammatici della maturità - mette in luce una straordinaria intesa cameristica. I due musicisti respirano all'unisono: affrontano i tempi rapidi con un'energia contagiosa e i movimenti lenti con una profondità poetica che commuove senza mai scadere nel sentimentalismo.
La lettura di Ibragimova e Tiberghien non è solo filologicamente consapevole, ma profondamente viva. Un punto di riferimento imprescindibile, capace di unire rigore stilistico e pura gioia musicale. |
voto:
|
| |
|
scrivi la tua recensione |
|
 |
 |
 |
| DISCHI PREMIATI DELLO STESSO AUTORE |
 |
|
Il flauto magico |
Halasz, Lippert, Tichy, Rydl, Norberg-Sc... |
 |
 |
|
Concerto per pianoforte n.20, 21 DVD |
Staatskapelle Dresden, R.Buchbinder |
 |
 |
|
Requiem, Requiem in versione manoscritta... |
Das Neue Orchester, C.Spering |
 |
 |
| Vai alla lista completa |
|
 |
 |
|
|