cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Corigliano John
Circus Maximus, Gazebo Dances for Band
University of Texas Wind Ensemble, J.Junkin


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di biografo (2009-09-21 16:53:48.0 da 82.90.69.163)
J.Corigliano (New York, 16-02-1938) è un compositore statunitense.
Corigliano viene da una una famiglia di musicisti. Ha studiato la composizione alla Columbia Un. e alla Manhattan School of Music.
Corigliano ha studiato con O.Luening e P.Creston, ed è stato a sua volta insegnante di Eric Whitacre, E.Goldenthal, A.Dorman, M.Bates, J.Friedman.
La maggior parte del lavoro di Corigliano è dedicata alla musica sinfonica orchestrale; in questo genere, il compositore ha impiegato una gran varietà di stili, qualche volta perfino differenziati all'interno della stessa opera, cercando di rendere il suo lavoro accessibile a un pubblico relativamente vasto.
Ha scritto tre sinfonie (per orchestra, orchestra d'archi, e banda musicale), concerti per clarinetto, flauto, violino, oboe, pianoforte, colonne sonore per film, varie musiche da camera (incluso un quartetto d'archi) e un'opera lirica, Il fantasma di Versailles.
Nel 1991 è stato premiato con il Grawemeyer Award per la sua Sinfonia No. 1 dedicata sinfonia alla commemorazione delle persone scomparse a seguito della crisi dell'Aids, molte delle quali amici ed amanti.
Nel 2001 ha ricevuto il Premio Pulitzer per la musica per la sua Sinfonia n. 2. La sua musica per il film Il violino rosso ha vinto un Premio Oscar per la miglior colonna sonora. Nel 2003 ha fuso ed ampliato questa composizione nel suo primo Concerto per violino.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni
Le novità del giorno
Today's new releases

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Rameau Jean-Philippe
The Sound of Llight : brani tratti dalle...
MusicAeterna, T.Currentzis


Debussy Claude
Musica per pianoforte vol.2 : Ballade, v...
J.E.Bavouzet

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006