cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Bach Johann Christian
Sonate per clavicembalo op.5 n.1-6
S.Yates


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di biografo (2009-09-21 17:22:11.0 da 82.90.69.163)
Figlio di J.S.Bach, a quindici anni non ancora compiuti perse il padre, e questa sventura l'obbligò a recarsi a Berlino presso il fratello C.P.E.Bach per perfezionarsi in clavicembalo e composizione. Nel 1754 si diresse a Milano dovefu nominato organista della cattedrale incarico che mantenne dal 1760 al 1762 e dove studiò sotto la guida di Padre Martini. A Milano scrisse 2 Messe, un Requiem, un Te Deum e altre opere. A tale periodo risale la sua conversione al cattolicesimo.
Dopo essersi allontanato da Milano, nel 1759, partì alla volta di Londra. Qui non trascorse molto tempo prima di essere insignito della carica di musicista della regina, e quindi maestro della sua cappella. Nel 1763 fece rappresentare la sua opera Orione o Diana vendicata, spettacolo che destò sensazione per la bellezza delle arie e i nuovi effetti degli strumenti a fiato. È in questo melodramma, infatti, che i clarinetti furono uditi per la prima volta in Inghilterra. In questo periodo compose una parte seria per la cantante napoletana A.De Amicis.
Il successo di quest'opera fu l'inizio della fortuna di J.C.Bach, che poté intessere relazioni con musicisti di notevole fama, come l'italiano G.B.Cirri, cosicché, a causa del successo ottenuto, Johann Christian (tranne un breve soggiorno a Parigi verso il 1780) prese fissa dimora a Londra, dove visse fino alla morte (1782), legando il suo nome a questa città, tanto da venire soprannominato, già in vita, il Bach inglese.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni
Le novità del giorno
Today's new releases

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Hall Jim
Good Friday Blues + 9 bonus tracks
G.Duvivier, C.Hamolton, C.Perkins, R.Mit...


Segovia Andres
1950s American Recordings vol.5 : brani ...

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006