cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Penderecki Krzysztof
Sinfonia n°7
Warsaw National Phil.Orch., A.Wit


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di KlausMusik (2020-03-20 16:41:31.0 da 95.236.5.166)
Commissionata per celebrare il terzo millennio della città di David, "Seven Gates of Jerusalem", denominata successivamente dallo stesso autore come "Settima Sinfonia" è un'imponente composizione corale nella quale le forze in campo sono piuttosto importanti, formate da una grande compagine orchestrale - qui sapientemente plasmata dal direttore Antoni Wit - e da un ingente complesso di voci, che in questo caso si afferma per la sua eccellenza.
I testi sono stati tratti da alcuni libri dell'Antico Testamento (Salmi, Isaia, Ezechiele, Geremia, Daniele).
Nel cuore del compositore polacco, Gerusalemme è una città che ha un posto decisamente speciale. Lo si può evincere dalla pregevole fattura artistica del lavoro, dalla continuità della potenza espressiva e dall'intensità drammatica che pervade la scrittura assai ispirata di Penderecki.
Sono ormai lontani i tempi di "Threnody for the Victims of Hiroshima". Stilisticamente notiamo un ripiegamento verso modelli di tonalità "alla Shostakovich", ma ne siamo oltremodo compiaciuti se i risultati sono brillanti come in questa circostanza.
La presa del suono è un'altra grande prova dei tecnici della Naxos, segnalandosi perfettamente bilanciata, nitida e ben spaziata.
Un disco che ha tutte le carte in regola per poter essere apprezzato da ogni estimatore delle sinfonie tardo-novecentesche.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Bartok Bela
Sonate per violino n°1, 2, Contrasti per...
G.Pauk, J.Jandò, K.Berkes


Mozart Wolfgang Amadeus
Le nozze di Figaro DVD -sottotitoli ital...
Pappano, Schrott, Persson, Finley, Rorsc...

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006