cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Bach Johann Sebastian
Bach at Arlesheim : brani per organo BWV 565, 659, 530, 596, 721, 593, 590, 592, 768
I.Ronda


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di oboedamore (2025-03-19 16:50:59.0 da 93.61.62.127)
Questo concerto offre una raffinata miscela di opere organistiche di Bach in scala maggiore e minore sul famoso strumento storico dell'organaro alsaziano Johann Andreas Silbermann di Strasburgo, un maestro dell'organaria barocca francese. Segue una notevole serie di registrazioni di Bach effettuate nella straordinaria acustica della cattedrale di Arlesheim da luminari come Walter Kraft, Karl Richter e Lionel Rogg.
Il villaggio di Arlesheim, situato alle porte della città di Basilea, si è sviluppato attorno alla sua cattedrale, che dal 1679 al 1792 fu la chiesa del capitolo della cattedrale espulsa della diocesi di Basilea. Nei primi tre anni del suo mandato, il vescovo costruì non solo la cattedrale, ma anche un centro cittadino completo di case per i consiglieri e l'amministrazione della diocesi sotto la direzione dell'architetto Franz Demess.
Nel 1759 iniziarono i lavori di ristrutturazione e ampliamento della cattedrale, che culminarono due anni dopo con l'installazione dell'organo Silbermann. L'organaro fu coinvolto nella progettazione della ristrutturazione fin dall'inizio, tanto che furono apportate modifiche architettoniche alla cattedrale per migliorare l'acustica musicale della navata. Lo strumento è stato restaurato da Metzler nel 1959-62 e nuovamente da Gaston Kern nel 2005. È un esempio di fusione degli stili di costruzione degli organi francesi e tedeschi.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni
Le novità del giorno
Today's new releases

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Hume Tobias
Musicall Humors
J.Savall


Mozart Wolfgang Amadeus
Sinfonia n.39, 40, 41
Concentus Musicus Wien, N.Harnoncourt

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006