 |
| Scheda
Prodotto > Recensioni |
 |
 |
Bach Carl Philipp Emanuel
Sonata per violino e clavicembalo Wq 77, 78, 76, Fatasia per violino e clavicembalo Wq 80
R.Terakado, F.Bonizzoni
|
|
scrivi la tua recensione |
| Le vostre recensioni |
| recensione di oboedamore (2025-05-26 17:24:31.0 da 93.61.62.127) |
Questo CD presenta una selezione di opere uniche per violino e clavicembalo di Carl Philipp Emanuel Bach, interpretate da musicisti di spicco della prassi esecutiva storica. C. P. E. Bach, secondogenito di Johann Sebastian Bach, rispettò gli insegnamenti del padre ma allo stesso tempo cercò di creare musica che catturasse lo spirito del suo tempo.
Al centro del CD ci sono tre delle quattro sonate per violino e pianoforte (Wq. 75-Wq. 78) del 1763, che intensificano l'espressione musicale con il loro contrasto tra i due strumenti. Particolarmente interessante è la Fantasia in fa diesis minore (Wq. 80), un arrangiamento successivo della fantasia per pianoforte (Wq. 67), in cui il violino non è più utilizzato come strumento alla pari, ma piuttosto per amplificare la tonalità . Questa composizione profondamente emotiva, che C. P. E. Bach completò poco prima di morire nel 1788, riflette il suo turbamento interiore e contiene numerosi e drammatici cambi di tempo.
La musica di questo CD dimostra in modo impressionante la forza innovativa di Bach e la sua capacità di trasformare le emozioni in suoni profondi. |
voto:
|
| |
|
|
scrivi la tua recensione |
|
«torna alla scheda del prodotto
«tutte le recensioni
|
|
 |
 |
|
|