cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Schumann Robert
Carnaval op.9, Kinderszenen op.15, Arabesque op.18, Studi sinfonici op.13
S.Fiorentino


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di biografo (2009-09-26 16:16:18.0 da 82.90.69.163)
Studiò al Conservatorio di Napoli, ma si formò soprattutto nell'ascolto in concerto di Fischer, Cortot, Gieseking. A 20 anni, nel 1947, partecipa ad un concorso a Monza, la cui giuria è presieduta da Michelangeli, che in segito dirà«È il solo altro pianista».Nel 1953 debutta alla Carnegie Hall.L'anno successivo Fiorentino è vittima di un incidente aereo che ne segnerà la carriera e la vita.Nel periodo immediatamente successivo intensifica l'attività riscuotendo grandi successi a Londra, ancora a New York dove lo stesso Horowitz rimase molto impressionato, e registrando moltissimo materiale, tuttora in gran parte inedito. Ma i dolori alla schiena aumentano sempre più ed esce dal circuito dei concerti, dedicandosi anima e corpo all'insegnamento al Conservatorio di Napoli.
Dopo molto tempo, nel 1991 tornò a suonare a Santa Cecilia e subito dopo in Germania per quattro concerti, con programmi tutti diversi, che misero in evidenza che non aveva perso la padronanza tecnica e musicale. Tornò negli Stati Uniti, e fu messo sotto contratto da agenzie di primo piano. Nel febbraio 1997, Fiorentino suona in Germania cinque volte in una settimana il celeberrimo Concerto n.3 di Rachmaninov,Mentre stava preparando una nuova tournée europea, venne colpito da un infarto nella sua casa a Napoli.Nel 1994 la casa discografica APR ha iniziato una raccolta delle sue esecuzioni, chiamata Fiorentino Edition in 10 volumi.
voto:
 
recensione di oboedamore (2008-05-02 17:38:02.0 da 82.90.69.163)
Molto apprezzato in Inghilterra, Sergio fiorentino soffre di una mancanza di immagine nel nostro paese, dove è conosciuto soprattutto per le sue interpretazioni di Franck.
Fiorentino è un pianista impeccabile, alla Curzon, dal tocco chiaro, distinto, dall'uso sobrio del pedale.
Un pianista da scoprire!
voto:
 
recensione di Soundandmusic (2008-02-04 10:13:24.0 da 82.90.69.163)
Sebbene Sergio Fiorentino si sia messo in grandissima evidenza in un repertorio molto vasto, Robert Schumann fu sempre uno dei suoi compositori più congeniali. La sua incredibile capacità di far coesistere una tecnica assolutamente irreprensibile, una cantabilità di rara bellezza e una caratterizzazione chiara ma mai troppo accentuata rese Fiorentino l?interprete ideale della produzione intrisa di una spiccata emozionalità di Schumann. Registrate nel giro di appena due giorni nell?agosto 1965, le quattro opere proposte in questo disco vedono il pianista italiano perfettamente a proprio agio sia in un?opera relativamente poco ambiziosa come Arabeske sia nello spiccato virtuosismo degli Studi sinfonici e di Carnaval. Un assoluto riferimento discografico.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni
Le novità del giorno
Today's new releases

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Scriabin Alexander
Sonata per pianoforte n°2, 5, 9, Etude o...
Y.Sudbin


Smetana Bedrich
Riccardo III, Hakon Jarl, Il pescatore, ...
BBC Phil., G.Noseda

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006