cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

xxxAmbrosetti Franco
The Wind
U.Caine, D.Gress, C.Penn


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di BARALLI (2008-06-25 12:35:26.0 da 82.90.69.163)
I brani scorrono molto piacevolmente in un jazz che, se sotto vari punti di vista è certamente anche ascrivibile al mainstream, attinge dal bop (be, hard o post che si voglia premettere) e trova gran parte della sua efficace riuscita nella bravura dei musicisti, che oltre al bagaglio tecnico banalmente immaginabile da chiunque conosca questi nomi sta nella capacità di suonare assieme, di raggiungere quel totale superiore alla somma, di fare dell'interplay (collettivamente) e delle proprie sensibilità (individualmente) i valori aggiunti rispetto alla partitura scritta. Caine ha un groove, una spinta, un'energia pulsante da trascinar con sé chiunque riesca a stargli dietro, e in questo la sezione ritmica si mostra decisamente adatta.
Ambrosetti gioca un po' il ruolo dell'ospite, non tanto per distanza emotiva dal gruppo, con cui invece il soundscape risulta armonioso, quanto per differenza stilistica, inserita però con sobrietà e con grande musicalità.
Splendido disco, scintillante di musica.
voto:
 
recensione di Evolutionmusic (2008-02-05 15:42:43.0 da 82.90.69.163)
Trombettista professionista fin dal 1961, Franco Ambrosetti è considerato uno dei musicisti più importanti e prolifici della scena jazzistica europea. Nel corso della sua lunga e prolifica carriera, questo straordinario trombettista ha pubblicato una serie di grandiosi album a suo nome, ultimo dei quali il pluripremiato "Liquid Gardens" del 2006. Una serie di successi che è destinata a continuare grazie al suo nuovo lavoro, "The Wind", un album che presenta Ambrosetti in una formazione inedita, accompagnato dal trio del pianista americano Uri Caine. Accompagnato da Drew Gress al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria, Uri Caine, che tra l'altro è autore di due dei nove brani dell'album ("Otello" e "Stiletto"), dà un contributo fondamentale all'album trovando un'intesa perfetta con il trombettista svizzero. Ambrosetti, che per la prima volta da dieci anni è l'unico fiato di un suo album, si presenta invece rinvigorito dall'esplosiva energia del trio di Uri Caine ed esprime, attraverso la sua musica, un'energia e una freschezza assolutamente incredibili per la sua età.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Kaufmann Jonas
50 Grandi arie : contine i cd Romantic a...
C.Abbado, M.armiliato, A.Pappano, D.Runn...


Rachmaninov Sergei + Stravinsky + Shched...
Concerto per pianoforte n° 1 + Capriccio...
Mariinsky Orch., V.Gergiev, D.Matsuev

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006