cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Shostakovich Dmitri
Sinfonie n°1-15
WDR Sinf.Orch.Koln, R.Barshai


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di CAPRICCIO (2008-06-23 17:38:43.0 da 82.90.69.163)
Straordinaria in Barshai la capacità di essere sempre ?sul tema? di non perdere mai la lucidità e di governare questo viaggio nel mare del sinfonismo di Shostakovich con la perizia di un provetto lupo di mare. Le sue interpretazioni s?inseriscono ai massimi livelli della discografia, insieme alle note e celebrate versioni delle decine di direttori che si sono cimentati in disco con le sinfonie di Shostakovich: Rozhdestvensky, Bernstein, Karajan, Jarvi, Rattle, Chung, Kondrashin, Rostropovich, Inbal, ... Se prese singolarmente non proprio tutte le interpretazioni di Barshai sono il meglio assoluto disponibile, ma sono comunque sempre di altissimo livello e costituiscono, prese nel complesso, la migliore integrale di cui oggi si possa disporre. Inoltre in molti casi, a mio avviso, siamo proprio di fronte ad interpretazioni di valore assoluto: prima, seconda, terza, quarta, quinta, nona, decima, quattordicesima e quindicesima trovano, al più, esecuzioni equivalenti. Ottima la qualità delle registrazioni.
voto:
 
recensione di DEMY (2006-05-29 18:04:35.0 da 82.61.40.95)
Tra le tante incisioni "occasionali" delle Sinfonie di Shostakovich, talora firmate da grandi nomi della bacchetta, quella di Haitink con la Royal Concertgebouw e la Royal Phiharmonic Orchestra è la sola che non sfiguri davanti a questa, autorevole, di Barshai. Ma con qualche riserva: la R.C.O e la R.P.O sono orchestre di livello assoluto, ma troppo raffinate per Shostakovich, che esige sonorità "russiche", incisive e penetranti. Il buon Haitink, poi, non disdegna stacchi ritmici troppo riflessivi, con un effetto deleterio sulla retorica di Shostakovich, già verbosa di suo. La WDR di Barshai si distingue, invece, per un eloquio nitido e per un suono duttile e possente. Oggi è diretta da S. Bychkov, ieri fu l'orchestra del mitico Eich Kleiber. Barshai, dal canto suo, è fine direttore e violista ed ex allievo...di Shostakovich; più volte è stato testimone della gestazione delle Sinfonie del Maestro, tenendone a battesimo alcune. Vuoi mettere? Imperdibile.
voto:
 
recensione di sassoli (2006-03-12 05:18:24.0 da 84.221.102.18)
Finalmente l'integrale delle Sinfonie di Shostakovich con rapporto qualità/prezzo di grandissimo interesse: Rudolf Barshai espone la sua interpretazione in modo limpido e preciso, supportato da un'ottima compagine orchestrale. Da consigliare per la conoscenza del Grande Compositore Sovietico, oggi ritrovato e valorizzato nella sua giusta misura.
voto:
 
recensione di domaggiore (2005-01-01 12:07:02.0 da 80.180.171.14)
Obiettivamente, non credo si possa comprare una integrale delle sinfonie di Shosta ad un prezzo più basso e di così buona qualità.Molto ghiotto
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni
Le novità del giorno
Today's new releases

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Schumann Robert
Concerto per violoncello, Adagio e alleg...
Chamber Orch.of Europe, B.Haitink, G.Cap...


Coltrane John
Blue Train
L.Morgan, C.Fuller, K.Drew, P.Chambers, ...

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006