cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Franck Cesar
Preludio fuga e variazioni op.18, Preludio corale e fuga, Danse lente, Preludio aria e finale
S.Fiorentino


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di biografo (2009-09-26 16:14:42.0 da 82.90.69.163)
Studiò al Conservatorio di Napoli, ma si formò soprattutto nell'ascolto in concerto di Fischer, Cortot, Gieseking. A 20 anni, nel 1947, partecipa ad un concorso a Monza, la cui giuria è presieduta da Michelangeli, che in segito dirà«È il solo altro pianista».Nel 1953 debutta alla Carnegie Hall.L'anno successivo Fiorentino è vittima di un incidente aereo che ne segnerà la carriera e la vita.Nel periodo immediatamente successivo intensifica l'attività riscuotendo grandi successi a Londra, ancora a New York dove lo stesso Horowitz rimase molto impressionato, e registrando moltissimo materiale, tuttora in gran parte inedito. Ma i dolori alla schiena aumentano sempre più ed esce dal circuito dei concerti, dedicandosi anima e corpo all'insegnamento al Conservatorio di Napoli.
Dopo molto tempo, nel 1991 tornò a suonare a Santa Cecilia e subito dopo in Germania per quattro concerti, con programmi tutti diversi, che misero in evidenza che non aveva perso la padronanza tecnica e musicale. Tornò negli Stati Uniti, e fu messo sotto contratto da agenzie di primo piano. Nel febbraio 1997, Fiorentino suona in Germania cinque volte in una settimana il celeberrimo Concerto n.3 di Rachmaninov,Mentre stava preparando una nuova tournée europea, venne colpito da un infarto nella sua casa a Napoli.Nel 1994 la casa discografica APR ha iniziato una raccolta delle sue esecuzioni, chiamata Fiorentino Edition in 10 volumi.
voto:
 
recensione di Soundandmusic (2007-06-25 16:27:21.0 da 82.90.69.163)
Il fatto che Sergio Fiorentino sia oggi riconosciuto come uno dei maggiori pianisti del secolo scorso si deve in gran parte all?appassionata opera di apostolato portata avanti negli ultimi dieci anni della sua vita dalla Appian Recording. Infatti, dopo una carriera che non gli diede la fama meritata e un gravissimo incidente aereo da cui si salvò quasi per miracolo, Fiorentino realizzò per l?etichetta inglese dieci dischi di altissimo livello, il penultimo dei quali è questo raffinato omaggio all?arte sublime di César Franck, nel quale Fiorentino riesce a esprimere con impressionante lucidità il complesso mondo interiore e la intensa spiritualità del compositore francese. Un disco davvero imperdibile.


voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni
Le novità del giorno
Today's new releases

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Hasse Johann Adolf
Missa ultima in sol
Sachsisches Vocalensemble, Virtuosi Saxo...


Lutoslawski Witold
Concerto per orchestra, Concerto per vio...
Warsaw Phil.Orch., A.Wit, R.Kwiatkowski

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006