cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

xxxPuccini Giacomo
La fanciulla del West DVD
Slatkin, Daniels, Domingo, Milnes


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di VIVADOMINGO (2011-08-06 17:11:21.0 da 79.25.111.101)
Sherril Milnes è un Rance non ridotto ad un banale 'cattivo'; è uno Scarpia più leale, che prova sentimrnti più costanti anche se altrettanto violenti rispetto al Barone della Tosca. non è però la malvagiyà pura come lo scaltro Scarpia. La sua 'riconciliazione' con Minnie, che può essere vista anche come un invito da parte di lei a cercare una 'via di redenzione', è una trovata magnifica. ho solo una piccola obiezione: in tal modo, Minnie non rivolge la minima attenzione a Sonora, pur sapendo che è il migliore dellesue 'anime rudi e buone'.
La direzione di Slaktin è inappuntabile, più dolce di molte altre, mettendo in mostra, nel III atto, aspetti della partitura rimasti sempre in ombra.
voto:
 
recensione di VIVADOMINGO (2011-08-06 17:10:45.0 da 79.25.111.101)
Nel II vuole apparire bella agli occhi di Johnson, ed è speranzosa; poi un po' indagatrice, ma si fida dell'amato. La terza Minnie è però fiera, scaccia Johnson perchè l'ha ingannata, perchè ha un'amante; poi, vinta dall'amore, lo nasconde, si ribella contro Rance, si scaglia addosso a lui. Nella spettacolare chiusa della partita a poker però finge, bara, contrariamente a tutti i buoni propositi (è anche vero però che lo fa per una nobile causa), poi deride lo sceriffo e gioisce, perchè Johnson è suo e lei lo ama immensamente, lo ritiene perfetto, tra le sue braccia sembra una bambina in cerca di protezione. È questa la Minnie più 'appassionante'. Nel terzo atto invece è più dolce che mai, pur combattendo per la salvezza del bandito.
Placido Domingo è probabilmente il più grande Johnson; la sua romanza del terzo atto (il 'Ch'ella mi creda') è sublime, e da tutto il suo Johnson traspare la sua grande dote di cantante-attore. basti pensare a come esprime il 'lieve turbamento' prescritto da Puccini alle parole 'Strana cosa ritrovarvi qui' (Finale Primo), oppure al suo dolore alla fine del secondo atto, quando viene scacciato dall'amata, o al suo piglio eroico nel terzo atto, che si tramuta in commozione al giungere di Minnie.
voto:
 
recensione di VIVADOMINGO (2011-07-30 21:54:33.0 da 80.180.119.212)
Decisamente questa è la migliore Fanciulla del West di tutti i tempi.
L'allestimento di Giancarlo Del Monaco è geniale: nel primo atto, pare di essere in un vero saloon, e l'immancabile specchio dietro al bancone rende ancora di più l'effetto. Nel secondo atto, ho apprezzato molto lo spiazzo davanti alla casetta di Minnie, dove i personaggi escono al momento opportuno. Il duetto d'amore sotto la neve rende la scena semplicemente fantastica. Nel terzo atto, la strada polverosa, i balconi sfondati ricordano un film western vero e proprio.
La Minnie di Barbara Daniels è perfetta. Bella voce piena, interpreta a perfezione il suo difficile ruolo, toccando le note più acute con naturalezza. In tutta l'opera si mantiene naturale, mostrando qualità di cantante-attrice piuttosto rare. Minnie è l'eroina pucciniana che racchiude più atteggiamenti contraddittori, ma la grande Daniels li rende alla perfezione, tanto che sembra che 'cambi' quattro volte: nell'atto I è autoritaria e un po' matronale, una 'padrona di casa', e nello stesso tempo è una bambina ingenua.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Shostakovich Dmitri
Quartetti per archi n°1-13
Quartetto Borodin


Tallis Thomas
Celebrating the 500th Anniversary of Tho...
The Tallis Scholars, P.Phillips

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006